L'autonomia delle moto elettriche Energica dipende da vari fattori, tra cui la velocità media, lo stile di guida, la natura del percorso, le dimensioni e il peso del pilota e la temperatura esterna. Con una capacità della batteria attualmente compresa tra 21,5 e 22,5 kWh - a seconda del modello - è possibile percorrere un'autonomia realistica di 250-350 km in condizioni di utilizzo misto (città, strada extraurbana, autostrada).
Per gli appassionati di moto che preferiscono il turismo sui passi alpini, l'autonomia è di 250-280 km con uno stile di guida normale. Questo rende i modelli Energica ideali per i motociclisti sportivi che vogliono anche essere rispettosi dell'ambiente quando viaggiano.
Un punto di forza particolare delle moto Energica è la tecnologia di recupero, che recupera energia in discesa e in decelerazione. Di conseguenza, più il percorso è accidentato, maggiore è l'autonomia. Questo rende le moto elettriche Energica la scelta perfetta per i percorsi con molte salite e discese.